(1 bis 4 von 4)
ACCETTURO Antonio, MANARESI Francesco, MOCETTI Sauro, OLIVIERI Elisabetta
Don't stand so close to me. The urban impact of immigration/L'effetto dell'immigrazione nelle città italiane, Roma, Banca d'Italia, Eurosistema, 2012, s.i.pp., s.i.p. (Temi di discussione, 866) - Tra il 2000 e il 2010 vi è stato un forte incremento dei flussi migratori dai paesi più poveri a quelli economicamente più avanzati, che ha interessato principalmente le aree urbane. All'interno delle città, gli immigrati tendono a concentrarsi in alcune aree. Questo fenomeno è evidente anche in Italia, dove la quota di immigrati in alcuni quartieri è circa dieci volte superiore alla corrispondente quota in altri quartieri. (...) Un campione di 20 città italiane, nel periodo 2003-2010, nelle quali si concentra circa un quarto del totale della popolazione immigrata. Un incremento del 10 per cento della popolazione straniera in un quartiere determina un aumento dei prezzi delle abitazioni dell'1,6 per cento nella media della città; la variazione dei prezzi è sostanzialmente nulla nelle aree dove si concentrano gli stranieri e più elevata nel resto della città. Le stime indicano che per ogni 10 immigrati che arrivano in un quartiere, circa 6 residenti nativi si trasferiscono verso altre aree della città. (Inf. GK)
zur Druckliste hinzufügen
ACCETTURO Antonio, BUGAMELLI Matteo, LAMORGESE Andrea
Law enforcement and political participation. Italy, 1861-65, Roma, Banca d'Italia. Eurosistema, 2017, pp. 64, s.i.p. ISSN 1594-7939 (stampa) ISSN 2281-3950 (online) (Temi di discussione. Working papers, 114/2017) - Il lavoro analizza la relazione tra istituzioni formali (l'applicazione delle norme scritte) e informali. In particolare si studia l'impatto di una più stringente applicazione della legge sulla partecipazione al voto, una tradizionale misura di capitale sociale e di fiducia nelle istituzioni. (...) Dopo l'unificazione del Paese (1861), le aree continentali dell'ex Regno delle Due Sicilie furono caratterizzate da un lungo periodo di disordini passati alla storia come brigantaggio. Le azioni dei briganti furono rivolte prevalentemente contro la parte più ricca della popolazione locale. Nel 1863 la Legge Pica estese i poteri di repressione dell'esercito. (...) Al fine di esaminare l'effetto di questa maggior protezione sulla partecipazione elettorale della popolazione più ricca, il lavoro confronta tra loro Comuni limitrofi, caratterizzati da un identico livello del brigantaggio, ma diversamente soggetti all'applicazione della legge Pica perché appartenenti a province distinte. (www.bancaditalia.it/pubblicazioni/)
zur Druckliste hinzufügen
ACCETTURO Antonio, DE BLASIO Guido
Morire di aiuti. I fallimenti delle politiche per il Sud (e come evitarli), prefazione di Nicola Rossi, Torino, IBL, 2019, pp. 102, € 14,00 ISBN 9788864403908 (Policy) - Negli ultimi venticinque anni il progresso della scienza economica e la disponibilità di nuovi dati hanno consentito di realizzare una precisa analisi degli esiti degli aiuti al Meridione. Grazie all'uso di metodologie statistiche rigorose, ora siamo in grado di verificare se i trasferimenti monetari hanno effettivamente contribuito a sollevare le sorti del Sud. Dalla lettura di questo libro, emerge che l'evidenza a favore di tali interventi è però molto scarsa ed è perfino più deludente di quella desumibile da politiche simili impiegate in altri paesi. (Inf. LK; www.libreriauniversitaria.it)
zur Druckliste hinzufügen
ACCETTURO Antonio, ALBANESE Giuseppe, BALLATORE Rosario M., ROPELE Tiziano, SESTITO Paolo
I divari territoriali in Italia tra crisi economiche, ripresa ed emergenza sanitaria, Roma, Banca d'Italia. Eurosistema, 2022, pp. 77, s.i.p. ISSN 1972-6627 (print); 1972-6643 (online) (Questioni di Economia e Finanza. Occasional Papers, 685/2022) - L'obiettivo di questo lavoro è fornire un quadro statistico aggiornato sui principali indicatori relativi ai divari territoriali tra Mezzogiorno e Centro Nord a partire dal 2007. Si mostra che la doppia crisi (2008-09 e 2012-13) ha ampliato i differenziali di sviluppo economico tra aree; la caduta più forte del PIL nel Mezzogiorno è stata determinata da un calo più marcato degli investimenti e si è associata ad andamenti del mercato del lavoro meno favorevoli. (www.bancaditalia.it/pubblicazioni)
zur Druckliste hinzufügen

Bibliographische Informationen zur neuesten Geschichte Italiens
Datenbankrecherche ab Heftnummer 99
Abkürzungen | Impressum | Hilfe |