(1 bis 3 von 3)
VIVIANO Eliana, AIMONE GIGIO Luciana, CIAPANNA Emanuela, COIN Daniele, COLONNA Fabrizio, LAGNA Federica, SANTIONI Raffaele
La grande distribuzione organizzata e l'industria alimentare in Italia, Roma, Banca D'Italia; Eurosistema, 2012, pp. 154, s.i.p. (= Questioni di Economia e Finanza. Occasional papers, 119/2012) - In questo lavoro si analizza in primo luogo l'evoluzione dell'industria alimentare e del settore commerciale al dettaglio nel corso del passato decennio (capitoli 1 e 2). Nel capitolo 3 si descrivono le caratteristiche dei principali gruppi distributivi in Italia e delle centrali d'acquisto; nel quarto si analizza l'evoluzione a livello locale della grande distribuzione organizzata e si propongono alcune misure di concentrazione del settore distributivo. Nel capitolo 5 si riassumono i tratti salienti della legislazione nazionale e locale del commercio al dettaglio e si propone un indice di liberalizzazione per le regioni italiane. Il capitolo 6 si sofferma sulle interazioni strategiche tra la grande distribuzione e l'industria alimentare, descrivendo brevemente anche alcuni possibili riflessi sulla struttura produttiva e sui prezzi al consumo. L'ultimo capitolo esplora due ulteriori aspetti specifici: l'ampiezza della gamma e la rigidità dei prezzi, anche in relazione all'evoluzione del grado di concentrazione della grande distribuzione. (Inf. GK)
zur Druckliste hinzufügen
AIMONE GIGIO Luciana, CAMUSSI Silvia, MACCARRONE Vincenzo
Changes in the employment structure and in job quality in Italy. A national and regional analysis, Roma, Banca d'Italia. Eurosistema, 2021, pp. 41, s.i.p. ISSN 1972-6627 (stampa); 1972-6643 (online) (Questioni di Economia e Finanza. Occasional Papers, 603/2021) - Il lavoro si inserisce nella letteratura sull'evoluzione della struttura occupazionale per qualifica professionale. In particolare si focalizza sulla qualità delle opportunità lavorative create e distrutte in Italia e nelle sue regioni nel periodo 2011-17. Si osserva in Italia un processo di polarizzazione caratterizzato da un incremento dell'occupazione maggiormente pronunciato nelle professioni a più bassa qualifica. (www.bancaditalia.it/pubblicazioni)
zur Druckliste hinzufügen
AIMONE GIGIO Luciana, CAMUSSI Silvia
Cambiamenti nella struttura qualitativa dell'occupazione, Roma, Banca d'Italia. Eurosistema, 2022, pp. 30, s.i.p. ISSN 1972-6627 (print); 1972-6643 (online) (Questioni di Economia e Finanza. Occasional Papers, 705/2022) - Il paper contribuisce alla letteratura sui cambiamenti della struttura occupazionale italiana, focalizzandosi sulla qualità delle posizioni lavorative create e distrutte negli anni più recenti della ripresa economica nelle regioni del Mezzogiorno nel confronto con quelle del Centro-Nord e con alcune regioni europee con caratteristiche strutturali simili. Tra il 2014 e il 2019 il divario tra le due aree del paese si è ancora ampliato, con un ulteriore rafforzamento nel Sud Italia della quota di addetti negli impieghi a minor contenuto qualitativo, a fronte di un aumento nel Centro-Nord delle professioni più qualificate. (www.bancaditalia.it/pubblicazioni)
zur Druckliste hinzufügen

Bibliographische Informationen zur neuesten Geschichte Italiens
Datenbankrecherche ab Heftnummer 99
Abkürzungen | Impressum | Hilfe |