ARISI ROTA Arianna, FERRARI Monica, MORANDI Matteo
Patrioti si diventa. Luoghi e linguaggi di pedagogia patriottica nell'Italia unita, Milano, Angeli, 2009, pp. 227, € 22,00 (Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Comitato di Milano. Ricerche e Strumenti) - A. Arisi Rota, M. Ferrari, M. Morandi, Patrioti si diventa? Oltre l'aula. Le proposte educative della famiglia, della Chiesa e della città nel segno della patria. G. Vecchio, La famiglia; F. De Giorgi, La Chiesa e la pedagogia della Nazione santa; M. Morandi, Lo spazio urbano; M. Ferrari, Asili, scuole per l'infanzia e 'presepi'; M. Moretti, "Essa dev'essere scuola di energia nazionale". Un testo del 1914 sull'università italiana; G. Gori, La ginnastica. Parole e nomi, immagini e forme per la patria. M. Tesoro, Lessico familiare: sentimenti e politica nei rapporti tra i cugini Cairoli e Cavallini; F. Anghelé, Educare alla patria e alla politica: il discorso elettorale nell'Italia liberale; A. Arisi Rota, Eroi, martiri, concittadini patrioti; i necrologi come pedagogia del ricordo; G. Di Bello, La costruzione dell'identità patriottica nei cognomi dei bambini abbandonati. M. Pizzo, Forme di costruzione e di divulgazione dell'iconografia risorgimentale; S. Hecher, "Il centro non può reggere": la monumentalità impossibile di Medardo Rosso. Narrare la patria. P. Colombo, A margine di Cuore. Note sul rapporto fra storia e narrazione; E. Becchi, Postfazione. Storici e pedagogisti: commento di una lettrice. (RSR I/2010, p. 150) cf. BI n. 70922
zur Druckliste hinzufuegen

Bibliographische Informationen zur neuesten Geschichte Italiens
Datenbankrecherche ab Heftnummer 99
Abkürzungen | Impressum | Hilfe |