Patrioti si diventa. Luoghi e linguaggi di pedagogia patriottica nell'Italia unita, Milano, Angeli, 2009, pp. 227, € 22,00 (Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Comitato di Milano. Ricerche e Strumenti) - A.
Arisi Rota, M.
Ferrari, M.
Morandi, Patrioti si diventa?
Oltre l'aula. Le proposte educative della famiglia, della Chiesa e della città nel segno della patria. G.
Vecchio, La famiglia; F.
De Giorgi, La Chiesa e la pedagogia della Nazione santa;
M.
Morandi, Lo spazio urbano; M.
Ferrari, Asili, scuole per l'infanzia e 'presepi'; M.
Moretti, "Essa dev'essere scuola di energia nazionale". Un testo del 1914 sull'università italiana; G.
Gori, La ginnastica.
Parole e nomi, immagini e forme per la patria. M.
Tesoro, Lessico familiare: sentimenti e politica nei rapporti tra i cugini Cairoli e Cavallini; F.
Anghelé, Educare alla patria e alla politica: il discorso elettorale nell'Italia liberale; A.
Arisi Rota, Eroi, martiri, concittadini patrioti; i necrologi come pedagogia del ricordo; G.
Di Bello, La costruzione dell'identità patriottica nei cognomi dei bambini abbandonati. M.
Pizzo, Forme di costruzione e di divulgazione dell'iconografia risorgimentale; S.
Hecher, "Il centro non può reggere": la monumentalità impossibile di Medardo Rosso.
Narrare la patria. P.
Colombo, A margine di Cuore. Note sul rapporto fra storia e narrazione; E.
Becchi, Postfazione. Storici e pedagogisti: commento di una lettrice. (RSR I/2010, p. 150) cf. BI n.
70922